Sunday, December 30, 2007

Peggior film del 2006


The New World di Terrence Malick è senza dubbio il peggior film del 2006.


Se si ha la prontezza di togliere l'audio dall'inizio e la volontà di farsi un'esperienza solo visiva allora il film può anche piacere per la sua cura della fotografia, delle luci e della ricostruzione scenografica.

Viceversa si assiste ad una stucchevole ed inutile ricerca poetica che, grazie all'assenza di dialoghi, di sceneggiatura e di qualsiasi minima forma di patos, finisce per condurre il film verso il ridicolo.
I sentimenti vengono descritti con voci fuori campo (si arriva fino a quattro voci fuori campo diverse) così anche la magia di uno sguardo viene rovinata da una voce che sembra leggere i bigliettini dei baci perugina ("io lo amo", "oh guardami", "ho paura", "perchè esistono i colori"...). Anche i pochi dialoghi diretti vengono fatti dagli attori togliendosi prima dall'inquadratura.
Quasiasi scena viene volutamente scaricata da qualsiasi tensione. Anche una scena di guerra viene riempita di inquadrature poetiche del cielo, delle nuvole o di una ragazza che corre in un campo d'erba.
Da vedere per credere....

Altri brutti film del 2006:

No comments: